Com’è organizzato il corso

corsi  

Con un taglio eminentemente pratico, il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti – avvocati e in genere giuristi – gli strumenti per un immediato miglioramento della loro scrittura. Il seminario si divide in 3 segmenti didattici:

Nel primo segmento sarà sviluppata una riflessione generale sul linguaggio dei giuristi con l’individuazione dei difetti comunicativi più frequenti dello scrivere (e del parlare) dei professionisti del diritto. Saranno enunciate le regole fondamentali della buona scrittura giuridica, tanto nella sua dimensione espositiva che in quella argomentativa.

Nel secondo segmento saranno esaminati testi tratti dalla pratica giudiziaria (memorie difensive, atti d’impugnazione, ordinanze, sentenze) individuandone le debolezze logiche, gli errori di scrittura, le inutili oscurità.

Il terzo segmento avrà la forma di un’esercitazione pratica. Si tratterà della riscrittura guidata di alcuni dei testi già esaminati, con applicazione pratica delle regole fondamentali della buona scrittura giuridica.

• Agli avvocati frequentanti verranno riconosciuti crediti formativi.

punto